Arezzo

Stato

Italia

Regione

Toscana

Provincia

Arezzo

CAP

52100

Prefisso

0575

Coordinate

longitudine 11.8792 - latitudine 43.4628

Codice ISTAT

05100

Codice catastale

A390

Con i suoi circa 100 mila abitanti Arezzo è una città di medie dimensioni che ha molto da offrire ai propri abitanti in termini di benessere e qualità della vita, come emerge da una recente indagine condotta dal Censis per conto della Confartigianato locale. In particolare, gli aretini si dichiarano soddisfatti sul piano della salute, della sicurezza, delle relazioni sociali e del tempo libero. La presenza di tre case di cura, oltre a un ospedale e un centro medico, testimonia l’attenzione riservata ai cittadini. Grande importanza riveste anche la cultura: la città ospita infatti una Facoltà di Lettere e Filosofia che nel 2011 è risultata seconda nella classifica della università italiane.

Il territorio comunale è sviluppato all’interno di un contesto naturalistico di grande valore, caratterizzato dalla confluenza di tre vallate (Casentino, Valdarno Superiore e Val di Chiana) su cui il corpo forestale assicura una costante opera di vigilanza e prevenzione.

Contraddistinto da un’estensione territoriale molto vasta, il comune di Arezzo è ufficialmente suddiviso in sei circoscrizioni, ma, di fatto, gli abitanti preferiscono fare riferimento alla storica ripartizione in zone, che comprende una ventina di quartieri e numerose frazioni. Abiti nel quartiere Meridiana e vuoi trovare l’ufficio postale più vicino? Ti serve il numero di telefono della motorizzazione? Collegati a PagineBianche.it e scopri un comodo strumento per cercare risorse e servizi di pubblica utilità.

mappa